fbpx
 

Psicologia EnergeticaBenessere… che cos'è? | Paola Dondoli

26 Febbraio 20140

benessereCiao, come stai?

Una domanda di prassi seguita spesso da una risposta automatica. La risposta si limita quasi sempre ad un “bene” inconsapevole o, ancora peggio, ad una lista interminabile di sventure e malanni.

La domanda vera è: quando una persona sta bene?

Negli ultimi tempi sentiamo parlare tanto di benessere psico-fisico associato a spa da sogno, consigli fitness, suggerimenti sulla giusta alimentazione per restare in forma, rimedi naturali di ogni tipo e siamo quotidianamente bombardati da una miriade di messaggi con le proposte più svariate in grado di contribuire al nostro benessere.

In tempi passati l’argomento era molto più semplice poiché l’idea di stare bene era quasi esclusivamente associata al concetto di assenza di malattia.

Oggi la sfera semantica associata al benessere si è allargata ad un concetto più ampio, tanto che l’ “Osservatorio Europeo sui Sistemi Sanitari e sulle Politiche Sanitarie” propone una definizione di benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di benessere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”.

Benessere emotivo, benessere mentale, benessere fisico, benessere sociale e benessere spirituale: il loro equilibrio e la loro armonia permette di realizzare, esprimere e incidere sulla nostra personale relazione corpo-mente, con gli altri e con l’ambiente e influenzare il raggiungimento degli obiettivi personali che ci siamo prefissati.

In realtà non esistono criteri prestabiliti per stabilire se un soggetto si trova in una condizione di benessere: ognuno sta bene a modo suo. La qualità della vita viene intesa da ognuno di noi in modo diverso a seconda delle proprie esperienze, delle proprie aspettative di vita, della propria emotività, tanto da far diventare la ricerca ed il raggiungimento del “sentirsi bene” un percorso strettamente personale.

Molte volte invece l’idea personale di benessere è influenzata dalla cultura del proprio tempo e dai suoi valori che, molto probabilmente, non hanno nulla a che vedere con le singole personalità. Siamo tutti “plagiati” dall’esterno, spesso inseguiamo sogni che non ci appartengono e per ottenere l’amore, l’approvazione e la considerazione degli altri, andiamo dietro a desideri che non sono nostri ma ci sono stati trasmessi “dall’alto”, dal sentire comune.

E tu sapresti dire cosa ti serve per stare bene? E soprattutto, senza subire l’influenza esterna del tuo vissuto e del tuo presente?

Nei percorsi di “Benessere Globale”, volti a modificare le abitudini e generare nuovi comportamenti utili per la salute e la forma fisica degli individui, capita molto spesso che le persone si presentino perché desiderano migliorare qualcosa di sé stessi: migliorare la propria performance al lavoro o nello sport, aumentare la propria energia e vitalità nello studio e nelle altre attività quotidiane, sentirsi in forma o in equilibrio, avere la forza fisica e mentale per affrontare e risolvere una  situazione complicata, ritrovare una sensazione di benessere interiore, gestire meglio lo stress quotidiano.

In questi percorsi, suggerisco come prima cosa una fase di applicazione della Terapia Bioenergetica, per ottenere un equilibrio del flusso energetico sia a livello fisico che mentale e emozionale e ristabilire l’equilibrio psico-fisico a livello energetico.

Attraverso questo approccio avviene la fuoriuscita spontanea di conflitti e traumi passati e la loro conseguente rimozione, ottenendo come risultato finale una maggiore chiarezza mentale, sicurezza personale e determinazione.

A seguire, una volta liberati da tutti i condizionamenti esterni passati e presenti, sarà poi possibile applicare un approccio di “Wellness Coaching”, ovvero ci potremo soffermare a dialogare con il nostro io più profondo e attivare un ascolto consapevole di noi stessi, per cercare di capire cosa ci renderebbe la vita la più appagante e gioiosa possibile.

Il Wellness Coach ti accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei tuoi desideri e delle risorse di cui  necessiti per attuarli.

Scoprirai che tutto ciò che ti serve per stare bene è già dentro di te.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Seguimi su i social networks:

Seguimi su i social networks:

Dove sono

Studio Paola Dondoli
Via Della Stazione, 27
50021 Barberino Val d’Elsa (FI)

c/o Castelfiorentino Centro Medico ILEX
Via Masini 26
50051 Castelfiorentino  (FI)

c/o Centro Medico Salus
Viale G. Matteotti, 193
50052 Certaldo (FI)

c/o Studi Medici Ippocrate
Farmacia Sarlo
Via F.lli Bandiera, 67
53034 Colle Val d’Elsa loc. Gracciano (SI)

c/o Studio Medico Oculistico
Nuti Prof. Alessandro
Viale Pietro Toselli
53100 Siena

c/o Studi Medici Farmacia Dr. Panni
Via Del Cancellone
58024 Valpiana (GR)

Copyright by PaolaDondoli. All rights reserved. Partita Iva e CF: P.I. 05665670484

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito | Sito creato da GONNELLI&ASSOCIATI

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito

×

Perché sei qui?

Clicca sul mio nome per iniziare una conversazioni WhatsApp. Vorrei ascoltarti.

× WhatsApp