fbpx
 

Crescita PersonaleEssere sicuri di sé stessi | Paola Dondoli

9 Giugno 20150

Non smetto mai di stupirmi davanti al numero di persone che iniziano un percorso con me e alla mia domanda come posso aiutarle mi rispondono “il mio problema é che non ho sicurezza in me” e quando chiedo se ne sono davvero convinte, dichiarano senza esitazione “Certo!”
Il problema non é che non si sentono sicuri o sicure, ma che lo sono nella direzione sbagliata: infatti sono sicuri al massimo dell’idea di non esserlo!
Non sarebbe invece fantastico creare lo stato d’animo di sicurezza e determinazione ogni volta che ne sentiamo la necessità ?
Proviamo ad immaginare di essere capaci di presentarci davanti ad un gruppo o essere al centro dell’attenzione in un luogo pubblico e sentirci ancora più sicuri di quando cerchiamo di sparire e renderci invisibili nel mezzo alla gente; o di scoprirci via via sempre più sicuri ad ogni passo che facciamo verso una persona con cui ci piacerebbe tanto entrare in relazione.
Se tutto questo lo ritenete impossibile e state dicendo a voi stessi che non riuscirete mai a farlo allora c’é una bella notizia per voi: avete già tutte le competenze che vi serviranno per diventare persone sicure di sé stesse!
Pensateci un attimo: vi dimenticate mai di essere agitati o nervosi prima di avvicinare qualcuno da cui siete attratti? Vi capita mai di essere preoccupati quando avete da fare qualcosa che non avete mai fatto?
La nostra verità fondamentale é:

Si diventa bravi a fare ciò in cui ci si esercita.

Tante persone si sono allenate talmente tante volte ad essere nervose, agitate, ansiose, preoccupate che lo diventano automaticamente appena se ne presenta l’occasione e quindi ogni qualvolta escono dalle loro abitudini quotidiane.
Al contrario, le persone di successo si sono trovate spesso ad affrontare situazioni incerte e rischiose ma essendosi allenate a immaginare sé stesse ad entrare in uno stato di efficienza per ottenere il risultato che desiderano, affrontare le situazioni difficili é diventato la normalità. Queste persone si trovano perfettamente a loro agio con sé stessi e ognuno di noi ce la può fare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Seguimi su i social networks:

Seguimi su i social networks:

Dove sono

Studio Paola Dondoli
Via Della Stazione, 27
50021 Barberino Val d’Elsa (FI)

c/o Castelfiorentino Centro Medico ILEX
Via Masini 26
50051 Castelfiorentino  (FI)

c/o Centro Medico Salus
Viale G. Matteotti, 193
50052 Certaldo (FI)

c/o Studi Medici Ippocrate
Farmacia Sarlo
Via F.lli Bandiera, 67
53034 Colle Val d’Elsa loc. Gracciano (SI)

c/o Studio Medico Oculistico
Nuti Prof. Alessandro
Viale Pietro Toselli
53100 Siena

c/o Studi Medici Farmacia Dr. Panni
Via Del Cancellone
58024 Valpiana (GR)

Copyright by PaolaDondoli. All rights reserved. Partita Iva e CF: P.I. 05665670484

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito | Sito creato da GONNELLI&ASSOCIATI

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito

×

Perché sei qui?

Clicca sul mio nome per iniziare una conversazioni WhatsApp. Vorrei ascoltarti.

× WhatsApp