fbpx
 

AutostimaCrescita PersonaleLo stress aumenta in agosto | Paola Dondoli

22 Agosto 20150

 

Vacanze, tempo di riposo, di bilanci, di nevrosi e soprattutto di stress. Si fanno i conti con l’intossicazione da smartphone, con l’ossessione per la linea e con l’amore estivo che si è scelto di vivere.

Sì, viaggiare, diceva una canzone di Battisti, ma proviamo a farlo nella mente di una lei e di un lui, in piena estate.

 

Vacanza, gioia o stress?

 

Finalmente le desiderate ferie sono arrivate e in questo periodo pretendi di fare tutto ciò che non hai fatto durante il resto dell’anno. All’ improvviso ti atteggi a marito, moglie e mamma devota, ciclista allenato, nuotatrice provetta, seduttrice incallita.

Il tempo scorre più lento, la noia si affaccia di tanto in tanto e va in scena la “grande resa dei conti”, con stress e nevrosi, amori e chili di troppo. Il risultato? Un disastro!

LEI ogni giorno, al mattino presto (più tardi è troppo caldo) 10 chilimetri, inspiro, espiro, passo dopo l’altro, poi 25 vasche in piscina, inspiro, espiro, una bracciata dopo l’altra. Mi alimento sano, fa bene alla salute. D’altra parte se non lo faccio quando sono in ferie, quando lo faccio? E’ metà pomeriggio, a quest’ora in un giorno qualsiasi sarei incollata al pc o al tablet con lo smartphone che ogni tanto emette quella particolare suoneria che annuncia l’arrivo di un messaggio, adesso il cellulare è sotterrato nella borsa da mare, sta finendo la batteria, chi se ne frega: agosto è il momento di prendersi cura di se stessi fino in fondo. Lo slip sui fianchi lascia l’impronta, forse è meglio metterlo un po’ più in giù, no era meglio prima, tiriamolo più su, fino a quando non ho perso altri 2 centimetri. Mi tuffo, 15 vasche, mi avrà cercato qualcuno? All’ improvviso sento il bisogno di controllare il cellulare. In effetti qualcuno c’è, qualcuno ha pubblicato nuove foto su fb, whatsapp, mi sdraio sul lettino, mentre guardo così mi abbronzo e devo farmi un selfie altrimenti come faccio a far vedere che anch’ io sono in vacanza!

LUI, senza il lavoro che riempie ogni giornata, una delle poche certezze. E mentre le giornate si allungano, si allunga anche il viso della moglie che vorrebbe prenotare in un posto nuovo, dove non è mai stata e tu invece vuoi ritornare nella solita spiaggia. Lì ci sono i soliti amici con i quali fare la partita di tennis o di calcetto, fare due chiacchiere, insomma raccontarsi le avventure. E poi qualcuno di nuovo arriva sempre, qualche nuovo ricco dai paesi dell’ Est che spende senza remore mentre tu fai i conti con la spesa dell’ombrellone che in terza fila è costato meno, quando senti una voce soave che sta dicendo: “qui si soffoca, la sabbia scotta, ma almeno in prima fila non potevamo andare?”

 

 

stress agosto paola dondoli

 

LEI, ha prenotato in Grecia, quest’anno con la crisi è quella che costa meno! E poi le spiagge lì sono fantastiche, l’acqua limpida come da nessun’altra parte! La resa dei conti con i chili di troppo non è da poke, è meglio continuare con il centrifugato di frutta! E questa qui accanto chi è? Da dove arriva questa stangona con la pelle nera? Glutei e tartaruga scultorei e indossa pure il bikini più fashion della stagione! Ma proprio qui accanto a me doveva venire? Beh alla fine un difetto ce l’ha pure lei! E’ troppo nera! Torno pancia in su, guardiamo chi c’è sullo smartphone! Faccio un altro selfie, cavolo si vede la ricrescita dei capelli, come faccio a pubblicarlo? Scorgo una figura maschile, due spalle così, alto, glutei al punto giusto! Dove va? Eccolo, sta venendo verso di me, ah no, va dalla stangona! Meglio guardare il telefono, vediamo se qualcuno abbocca…

LUI, domani arrivano i ragazzi! Te lo hanno già detto: “papà veniamo ma non cominciare a rompere!” Beh almeno Lei non è sola, sarà più occupata. Certo che dovrò pagare pizze e discoteche e forse anche le ricariche telefoniche per telefonare ai loro amici in vacanza, ma almeno ho più tempo per chattare con Simona. Lei é in ferie a Rimini, inc…ta nera, glielo avevo promesso due anni fa che avremmo passato le vacanze insieme. Arriva un post, lei, la sua amica e questi chi sono? Due ragazzoni che non finiscono mai! Emergenza, forse è il caso di farsi arrivare una telefonata, convocazione di consiglio di amministrazione, devo rientrare subito e correre un giorno da lei!

LEI, in montagna, i chili persi non sono così tanti, forse serve un bike tour! Andiamo a vedere i castelli, le gambe che pedalano e pedalano. Antiche storie di principi e principesse che si risvegliano con un bacio, la struttura della magia, zoccoli di cavalli sul ponte levatoio e cavalieri belli all’ inverosimile! Pedalato per 200 chilometri, sudati, fradici, sudici ma abbiamo respirato aria pulita! L’ultima salita sulla provinciale e poi arriviamo in albergo e la domanda assale: Ma chi me lo ha fatto fare? Senza copertura cellulare, la ricrescita dei capelli e lo smalto scortecciato! Finalmente l’albergo, sete, due Martini grazie e centrifugato di frutta vai a farti friggere!

 

Goditi il viaggio, non attendere di arrivare alla meta

[P. Dondoli]

 

 

Questa smania di arrivare alle ferie per essere felici! Quando sarò in ferie starò da Dio, quando avrò l’auto nuova, la nuova casa, il nuovo smartphone, sarò la persona più felice del mondo! Perché aspettare di raggiungere la meta per essere felici e poi delusi, forse non sarebbe meglio godersi il viaggio?!

 

E le tue vacanze come stanno procedendo? Scrivi un commento qui sotto, fammi conoscere la tua storia, le tue esperienze. E naturalmente, goditi il viaggio!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Seguimi su i social networks:

Seguimi su i social networks:

Dove sono

Studio Paola Dondoli
Via Della Stazione, 27
50021 Barberino Val d’Elsa (FI)

c/o Castelfiorentino Centro Medico ILEX
Via Masini 26
50051 Castelfiorentino  (FI)

c/o Centro Medico Salus
Viale G. Matteotti, 193
50052 Certaldo (FI)

c/o Studi Medici Ippocrate
Farmacia Sarlo
Via F.lli Bandiera, 67
53034 Colle Val d’Elsa loc. Gracciano (SI)

c/o Studio Medico Oculistico
Nuti Prof. Alessandro
Viale Pietro Toselli
53100 Siena

c/o Studi Medici Farmacia Dr. Panni
Via Del Cancellone
58024 Valpiana (GR)

Copyright by PaolaDondoli. All rights reserved. Partita Iva e CF: P.I. 05665670484

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito | Sito creato da GONNELLI&ASSOCIATI

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito

×

Perché sei qui?

Clicca sul mio nome per iniziare una conversazioni WhatsApp. Vorrei ascoltarti.

× WhatsApp