fbpx
 

In EvidenzaSAI COS'E' LA SINDROME METABOLICA? NE SOFFRI ANCHE TU? | Paola Dondoli

5 Aprile 20160

Hai anche tu quell’odiosa fascia di grasso sulla zona addominale che non riesci a sconfiggere?

 

Allora è molto probabile che anche tu soffra di Sindrome Metabolica

 

La Sindrome Metabolica, scoperta per la prima volta dal Dottor Reaven di Stanford negli anni ’80, spiega come l’aumento della quantità di adipe, l’aumento di insulina, l’innalzamento della pressione e del colesterolo siano tutti sintomi ricollegabili a problemi di metabolismo.

Oggi il 40% delle persone al di sopra dei 40 anni soffre di sindrome metabolica. Si tratta purtroppo, di una tendenza in crescita, e soprattutto sembra coinvolgere persone sempre più giovani. Sull’ altro fronte, le persone che più ne soffrono sono le donne in menopausa che, verificando un maggiore squilibrio ormonale, rischiano più di altre di sviluppare malattie del metabolismo come il diabete, e di incorrere in problematiche cardiache come ictus e infarto.

Di fatto, stiamo parlando di una condizione pre-patologica dove, al peso in eccesso concentrato nella zona addominale, si associano disturbi del sistema cardio-circolatorio.


 La Sindrome Metabolica è, in altre parole, uno squilibrio del metabolismo, spesso legata all’Obesità in quanto in ambedue i casi è coinvolto lo stesso squilibrio ormonale


La causa primaria della Sindrome Metabolica è dovuta agli alti livelli dell’elaborazione del cibo, che sta a significare che il cibo ingerito ha un sacco di calorie che vengono assorbite molto velocemente dal nostro corpo creando picchi di insulina e leptina. Questo regola l’intero meccanismo ormonale del corpo e lo porta ad accumulare grasso, a prendere peso, ad aumentare la pressione del sangue oltre allo zucchero nel sangue che alla fine causa il diabete.

Insulina e leptina sono due ormoni che influenzano l’intero sistema endocrino attraverso la regolazione del metabolismo dei grassi e del glucosio e segnalano al cervello lo stato delle riserve energetiche. L’insulina e la leptina sono rilasciate in risposta ai cibi ingeriti. Cibi altamente elaborati, ad alto indice glicemico, oppure quelli che sono trasformati in zucchero molto velocemente, provocano la secrezione di grandi quantità di questi due ormoni che a lungo termine sbilanciano l’intero sistema. Tale sbilancio è collegato a problemi di sazietà, aumento di peso, diabete, sindrome metabolica, alti livelli di colesterolo e trigliceridi, diabete, fame intensa, difficoltà di seguire una dieta salutare, pressione alta, dolori alle mani e psoriasi.

Molto spesso la “scoperta” arriva tardi e casualmente, perché chi soffre di sindrome metabolica non si sente male e non si rende conto dei rischi che corre.

Oggi puoi scoprire velocemente se sei in Sindrome Metabolica attraverso il Nutritional Medicine Exam (un test elaborato da Einum – Istituto Europeo della Medicina Metabolica) che verifica la condizione del tuo metabolismo e permette di individuare i momenti fondamentali del trattamento che sono mirati al calo ponderale e al miglioramento dei singoli fattori di rischio. Un normale trattamento prevede:

  • Elaborazione del Nutritional Medicine Exam
  • Rilevamento della massa grassa, del grasso viscerale e del corretto BMI (Body Mass Index – rapporto peso altezza)
  • Individuazione del piano alimentare mirato al fabbisogno energetico
  • Attività fisica controllata
  • Integrazione personalizzata secondo le carenze nutrizionali rilevate

Ripristinare l’equilibrio del tuo metabolismo e riportare il tuo corpo al suo peso forma é il primo passo per mantenere la tua energia ad un livello qualitativo ottimale per stare in buona salute.


Prenotazioni:


Paola Dondoli

Metabolic Academy Certification

Tel. 335 5256945 – 339 3360918

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Seguimi su i social networks:

Seguimi su i social networks:

Dove sono

Studio Paola Dondoli
Via Della Stazione, 27
50021 Barberino Val d’Elsa (FI)

c/o Castelfiorentino Centro Medico ILEX
Via Masini 26
50051 Castelfiorentino  (FI)

c/o Centro Medico Salus
Viale G. Matteotti, 193
50052 Certaldo (FI)

c/o Studi Medici Ippocrate
Farmacia Sarlo
Via F.lli Bandiera, 67
53034 Colle Val d’Elsa loc. Gracciano (SI)

c/o Studio Medico Oculistico
Nuti Prof. Alessandro
Viale Pietro Toselli
53100 Siena

c/o Studi Medici Farmacia Dr. Panni
Via Del Cancellone
58024 Valpiana (GR)

Copyright by PaolaDondoli. All rights reserved. Partita Iva e CF: P.I. 05665670484

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito | Sito creato da GONNELLI&ASSOCIATI

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito

×

Perché sei qui?

Clicca sul mio nome per iniziare una conversazioni WhatsApp. Vorrei ascoltarti.

× WhatsApp