fbpx
 

AutostimaCrescita PersonaleSesso e vergogna, perchè non possono convivere | Paola Dondoli

30 Agosto 20170

 

 

 

Perchè viviamo ancora il sesso come peccato?

 

Quando ho sentito della censura alla mostra di Gualdo Tadino di dipinti del Cinquecento e Seicento perché raffiguranti nudi, non ho potuto fare a meno di interrogarmi su un argomento che sembra ancora oggi un tabù: il sesso.

Mi sono anche chiesta come sarebbe una società utopica dove le religioni non avessero così tanto collegato il sesso al concetto di moralità e come vivremmo se tutti gli esseri umani non dovessero vergognarsi della più naturale risposta energetica del corpo.

paola dondoliNelle culture dove le donne sono forzate a coprire i loro corpi, ad esempio, è evidente che la repressione possa portare spesso alla violenza, per una totale mancanza di educazione sessuale.

Pur essendo il sesso un argomento di crescita veramente importante in quanto influenza le nostre vite di ogni giorno, che lo si voglia ammettere o no, viene solitamente messo in un angolo e chiuso in una scatola. Non è sempre stato così, in passato era ritenuto una cosa normale, era venerato, era ritenuto parte della vita, considerato una pratica spirituale, ma poi, nel corso della Storia, tutto sembra sia cambiato. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. E la donna dov’ è finita? Qualunque persona dotata di logica chiederebbe “Dov ‘ è la madre? Dov’è la donna?”

 

Mettere in ombra la femminilità equivale a osteggiare l’energia sessuale più potente

 

 

Aver neutralizzato l’energia femminile è come aver neutralizzato la sessualità, quindi è diventata una religione al maschile, e le donne sono state incolpate della sessualità e del peccato originale. Eva nel giardino dell’Eden, è lei quella che ha rovinato tutto e lo ha fatto per sempre. Questo il messaggio che è stato tramandato e inculcato ai posteri, soprattutto nelle religioni patriarcali.

Suppongo si tratti di una violenza voluta, quella di togliere potere all’ energia femminile mettendo quindi in ombra la sessualità. Ma perchè questo? Perchè il sesso è una forza potente  di cui molti hanno paura. Non dimentichiamoci però, che molte persone di successo spesso pagano delle dominatrici nella vita privata per potersi lasciare andare ai loro desideri più profondi e che il Kamasutra è il libro più scaricato da Amazon.

Tutto questo si riflette nel nostro stile di vita, dall’ educazione dei figli al nostro modo di vestire, se copri il tuo corpo e fai la moglie ubbidiente sei vergine, se ti scopri e vuoi emergere nella tua vita sei una donna dai facili costumi.

Ogni giorno ci troviamo a vivere da una parte il desiderio di godere del nostro corpo e delle nostre potenzialità, dall’ altra la paura di sentirsi additare, di non essere apprezzate e amate. Freud lo aveva già detto un secolo fa che questo comportamento è alla base di tutto. Ogni incongruità che hai nella tua vita dipende dal saper entrare nell’ energia sessuale, nei desideri consci e scoprire come funzionano.

 

paola dondoli energia psicofisica

 

Liberiamo le menti e vivremo una nuova vita

 

 

Dovremmo imparare a sfidare i tabù verso la sessualità, lo dobbiamo fare tutti, dobbiamo liberare le nostre menti e i nostri corpi. Non sto parlando del sesso libero degli anni Sessanta, sto solo dicendo di liberare la tua mente, così potrai avere una vita sessuale piena e appagante, che migliorerà la qualità della tua vita.

Non dimentichiamoci mai che il sesso è una chiave di lettura per capire chi siamo ed è per questo che ho deciso di includerlo nel mio programma di crescita personale.

Auguro a tutti di fare l’amore con voi stessi, con gli altri, di fare l’amore con ciò che vedete dalla finestra quando vi alzate al mattino, con il vostro cibo. Fate l’amore e lasciate andare la vergogna e forse potremmo creare un mondo di pace.

 

Raccontatemi la vostra esperienza, lasciate un commento, contattatemi per iniziare un percorso verso la libertà e il benessere.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Seguimi su i social networks:

Seguimi su i social networks:

Dove sono

Studio Paola Dondoli
Via Della Stazione, 27
50021 Barberino Val d’Elsa (FI)

c/o Castelfiorentino Centro Medico ILEX
Via Masini 26
50051 Castelfiorentino  (FI)

c/o Centro Medico Salus
Viale G. Matteotti, 193
50052 Certaldo (FI)

c/o Studi Medici Ippocrate
Farmacia Sarlo
Via F.lli Bandiera, 67
53034 Colle Val d’Elsa loc. Gracciano (SI)

c/o Studio Medico Oculistico
Nuti Prof. Alessandro
Viale Pietro Toselli
53100 Siena

c/o Studi Medici Farmacia Dr. Panni
Via Del Cancellone
58024 Valpiana (GR)

Copyright by PaolaDondoli. All rights reserved. Partita Iva e CF: P.I. 05665670484

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito | Sito creato da GONNELLI&ASSOCIATI

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito

×

Perché sei qui?

Clicca sul mio nome per iniziare una conversazioni WhatsApp. Vorrei ascoltarti.

× WhatsApp