fbpx
 

Psicologia EnergeticaStressSei sotto stress? | Paola Dondoli

23 Ottobre 20200

Come capire se sei sotto stress? Impara a leggere i segnali di avvertimento del tuo corpo prima che sia troppo tardi.

Lo stress, questo ben conosciuto compagno delle nostre giornate.

Fa bene, fa male, ci stimola a migliorare, ci porta al burn out: ci siamo mai chiesti come agisce lo stress su di noi e, soprattutto, come reagisce il nostro corpo?

Il nostro corpo ci parla, ma non sempre trova qualcuno in grado di tradurre i messaggi che ci sta inviando. A volte scambiamo un segnale di fatica per un malore, una tosse per un enfisema, un dolore articolare per un tumore. Altre volte, invece, non prestiamo attenzione a segnali ben più gravi che limitano il nostro modo di agire, di muoverci.

Non ascoltiamo il corpo, facciamo finta di non sentirlo o addirittura gli diciamo di fare silenzio, fino a dimenticarcene.

Purtroppo il nostro corpo prima o poi ci costringerà ad ascoltarlo e questa volta, anziché dircelo gentilmente, si metterà ad urlare!

Non sarà il caso di cominciare a conoscerlo un po’ meglio e, anzi, di provare anche a farci amicizia?

Se ci state, cominciamo col fare un po’ di chiarezza: mente e corpo non sono due entità distinte e separate: dobbiamo imparare ad attribuire la stessa importanza a problemi fisici e stress .

Il corpo possiede due meccanismi di adattamento ai fattori stressanti: uno immediato, istantaneo mediato dal sistema nervoso autonomo, l’altro a lungo termine costituito dalla risposta ormonale allo stress. Nell’immediato rispondiamo con l’attivazione: la frequenza cardiaca aumenta, il ritmo respiratorio anche, la pressione sanguigna sale imperiosamente, le pupille si dilatano, la digestione si blocca, i muscoli si irrigidiscono, si rilasciano analgesici endogeni, l’attenzione si fa più focalizzata per prepararsi a un’attività fisica intensa. Quando uno stimolo stressante coinvolge l’organismo, la prima risposta è l’eccitazione, poi subentra il rilassamento: la frequenza cardiaca rallenta, i vasi sanguigni si dilatano, la coagulazione del sangue si riduce, la respirazione rallenta. Attivazione e rilassamento sono le due facce della stessa medaglia e devono essere in sintonia, non a caso i problemi iniziano quando il primo sistema si attiva cronicamente e il secondo ha difficoltà a ristabilire la calma.

Quando questo meccanismo si è alterato hai voglia a camomilla:

bisogna fermarsi e chiedersi a che punto del percorso si è smarrito l’equilibrio, altrimenti rischiamo di attivare la seconda risposta sul medio-lungo termine. E sul medio-lungo termine il corpo scatena l’ormone. Il nostro obiettivo è capire che tutto ciò implica comunque un dispendio usurante per l’organismo, perché quando gli stress diventano cronici, anche le risposte fisiologiche lo diventano. A questo punto si può bene comprendere quanta distanza ci sia tra come il nostro corpo reagisce agli stimoli stressanti e come poi noi, nella pratica della vita quotidiana, reagiamo con i nostri comportamenti: nella maggior parte delle situazioni non ci metteremo mai né a correre né a combattere in risposta a uno stress e tutta questa grande produzione di energia per una prestazione fisica alla fine rimarrà ferma ai blocchi di partenza. Non sarebbe il caso di imparare a usare quest’energia in maniera creativa?

Rimaniamo in contatto

Vuoi ricevere informazioni sui corsi e sulle sedute terapeutiche o vuoi semplicemente conoscermi e cominciare a raccontarti?
Compila il modulo: ti risponderò il prima possibile.

















Chiamami
+39 339 3360918
Scrivimi
info@paoladondoli.it
Vieni a trovarmi
Via Della Stazione, 27
50021 Barberino Val d’Elsa (FI)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Seguimi su i social networks:

Seguimi su i social networks:

Dove sono

Studio Paola Dondoli
Via Della Stazione, 27
50021 Barberino Val d’Elsa (FI)

c/o Castelfiorentino Centro Medico ILEX
Via Masini 26
50051 Castelfiorentino  (FI)

c/o Centro Medico Salus
Viale G. Matteotti, 193
50052 Certaldo (FI)

c/o Studi Medici Ippocrate
Farmacia Sarlo
Via F.lli Bandiera, 67
53034 Colle Val d’Elsa loc. Gracciano (SI)

c/o Studio Medico Oculistico
Nuti Prof. Alessandro
Viale Pietro Toselli
53100 Siena

c/o Studi Medici Farmacia Dr. Panni
Via Del Cancellone
58024 Valpiana (GR)

Copyright by PaolaDondoli. All rights reserved. Partita Iva e CF: P.I. 05665670484

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito | Sito creato da GONNELLI&ASSOCIATI

Qui le Note Legali | Qui la Politica dei Cookies e Privacy | Qui il Disclaimer sui contenuti del sito

×

Perché sei qui?

Clicca sul mio nome per iniziare una conversazioni WhatsApp. Vorrei ascoltarti.

× WhatsApp