Counseling in provincia di Firenze e Siena

Il Counseling è una relazione d’aiuto tra un terapeuta e una persona in cerca di supporto per far fronte a situazioni familiari, relazionali, affettive o legate all'autorealizzazione. Scopo della relazione di counseling è sviluppare una miglior conoscenza di sé e delle proprie emozioni e valorizzare i propri talenti per raggiungere il benessere e un maggior grado di soddisfazione nella vita.

counseling-counselor

Informazioni sul counseling

Il Counselor è una figura professionale qualificata in grado di favorire la soluzione a un disagio


Il counseling deve intendersi come una consulenza in cui una persona cerca nell'esperienza e nella preparazione del counselor il sostegno necessario per far chiarezza e attivare le proprie risorse interiori per affrontare con efficace un momento di difficoltà della sua vita.
Carl Rogers, uno dei padri del Counseling, ritiene che questa particolare relazione d'aiuto si debba sviluppare attraverso l’ascolto attivo, l’empatia e l’accettazione incondizionata: ogni persona possiede in sé le risorse per affrontare qualunque problema e il compito del counselor è renderla consapevole di questo potere.

Il Counselor è una figura professionale qualificata in grado di favorire la soluzione a un disagio, attraverso incontri che possono essere individuali o di gruppo. Non si tratta di un terapeuta, bensì di un agevolatore, che sostiene la persona che ha richiesto aiuto per portarla ad affrontare con maggiore autonomia le proprie scelte di vita.

counseling-counselor

Informazioni sul counseling