Che valore ti dai? Se il voto è basso la strada non é sicuramente facile, sarà come percorrere una strada in salita con un pesante fardello sulle spalle ricercando una superiorità ed un’eccellenza che attribuirai sempre a qualcun altro ad eccezione di te stesso.
Certo che in questa condizione non ti godi neppure il viaggio poiché non hai né tempo né voglia per guardarti intorno, così impegnato come sei ad osservare il tuo stato di inferiorità.
É questione di autostima! Qualcosa di molto personale e che risponde alla domanda: ”Cosa penso di me?”.
L’autostima è solo una componente del nostro benessere psicologico ma funziona come una particolare lente che ingigantisce o minimizza le nostre risorse personali.
Chi sperimenta bassa autostima non sentendosi sufficientemente sicuro del proprio valore e delle proprie qualità, evita di scegliere e agire per un eccessivo timore di sbagliare, tende ad essere perfezionista e ad isolarsi, é sempre sulla difensiva, immagina di essere sempre criticato, attribuisce sempre la colpa delle proprie azioni a qualcun altro, quando vive un insuccesso soffre maggiormente, associando l’accaduto esclusivamente ad una sua mancanza, mentre quando sperimenta un successo tende a svalutarlo, sminuirlo oppure….
…..si abbarbica su posizioni e atteggiamenti sprezzanti, altezzosi e pieni di falso orgoglio adottando una maschera atta a nascondere la scarsa valutazione di sé.
Chi sperimenta bassa autostima vive la sensazione di perdere il controllo dei propri stati d’animo sentendosi spesso mancare le forze e la determinazione per raggiungere i propri obiettivi.
Scoprire quali sono i propri valori e fare chiarezza rispetto alle nostre reali convinzioni e credenze é fondamentale per modificare la visione di noi stessi. Riconoscere il proprio dialogo interno e le proprie emozioni distruttive ed imparare ad entrare in contatto con emozioni potenzianti che ci sostengano nei momenti di difficoltà é il passo immediatamente successivo.
Lavorare poi sull’immagine di sé e decidere quali sono i nostri reali bisogni ci permetterá di imparare a non autosabotarci.
Per poi scoprire che non hai bisogno di essere accettato dagli altri ma hai solo bisogno di accettare te stesso.